Lavorazione

//Lavorazione
Lavorazione 2016-10-24T09:27:13+00:00

Su Tianu Sardu vanta una grande esperienza nel campo delle trasformazioni agroalimentari.
All’interno del nostro laboratorio avvengono tutte le fasi di sterilizzazione, pastorizzazione, affettatura e confezionamento di prodotti ittici di Sardegna lavorati secondo le antiche procedure tramandate nel tempo.

In estate i muggini con le uova raggiungono una grandezza ideale, vengono pescati e selezionati e, con molta cura, vengono estratte le uova.
La fase dell’estrazione è estremamente delicata perchè è molto alto il rischio di rompere e rovinare la pellicola che racchiude le uova. Una volta estratte, le uova vengono lavate e ripulite dai residui.
La seconda fase, durante la quale si effettua il processo di salagione. Le baffe vengono così cosparse di sale marino sardo e tenute così per diverso tempo. Segue l’affumicatura, con legni nobili e a temperature che non superano i 28°C.
Durante questa fase le baffe vengono appese e lasciate al buio per due o tre giorni, per consentire loro di assumere il profumo tipico che contraddistingue la bottarga.

Tutti i nostri essiccati e affumicati di pesce si distinguono per l’altissima qualità delle materie prime e il rispetto delle norme igienico-sanitarie.